Tutte le news

Volete carne o pomodori?

kWh
post-image

6 marzo 2023 394 parole

Tra i giornali che hanno una linea editoriale sostanzialmente avversa alle tematiche della tutela ambientale c’è Il Foglio. Camillo Langone (editorialista cattolico ultraconservatore che si occupa principalmente di enogastronomia, pittura, religione e letteratura) recensisce in libro “Non dobbiamo salvare il mondo. Dall’auto elettrica al bio, tutti i falsi miti della religione green” (Piemme) affermando: “Che senso ha smettere di mangiare carne per limitare l’impatto ambientale e poi comprare pomodori coltivati nelle serre cilene e portati nei supermercati a bordo di aeroplani?”.

Ringraziamo Langone per l’incipit, che ci porta a casa nostra. È per rispondere a domande come questa, assolutamente sensata (al netto se vogliamo di un suo vago sapore sarcastico), che è nata ResConDA.

Una bistecca di manzo di 200 g (500 kcal) contiene 7 kWh di energia, a cui dobbiamo tuttavia aggiungere una quota per il trasporto, che ancorché dalla Francia e non dal Cile un suo impatto l’avrà, l’energia del banco frigo…diciamo forse 10 kWh in tutto.
Anche 1 kg di pomodori ha un’energia media incorporata di circa 10 kWh, ma il suo contenuto energetico è molto variabile, se viene dal Cile sarà più alto e l’obiezione di Langone è fondata: meglio mangiar carne (va detto tuttavia che questo confronto considera il solo contenuto energetico e non altri aspetti come il consumo di acqua - che nel manzo è, come noto, elevatissimo – né le emissioni di CO2 dovute alle deiezioni degli animali, che potrebbero far pendere la bilancia nuovamente dal lato pomodori…), se invece i pomodori sono coltivati localmente il suo contenuto sarà molto più basso, se poi coltivati in stagione e non in serra non c’è partita per la carne, fosse anche della mucca del vicino, contro il pomodoro…

Insomma, la questione prima di tutto è conoscere l’impatto ambientale delle proprie scelte di consumo, in modo da poter magari decidere ogni tanto di mangiare carne (lasciamo a margine le altre ragioni per cui evitare il consumo di carne), oppure - se proprio se ne sente la necessità - i pomodori cileni: riducendo però al contempo il proprio impatto in altri ambiti dei consumi quotidiani. E magari contribuendo anche a spostare il dibattito dal piano delle facezie giornalistiche a quello della razionalità, di cui peraltro si lamenta l’assenza…

È a questo scopo che Resconda è impegnata, insieme ad altri partner tra cui il Politecnico di Torino, nella realizzazione del progetto Emcoin.