PNRR e ambiente: 3,3 Milioni di euro per un sito web. Soldi pubblici buttati?

7 febbraio 2024 407 parole

  1. Nel PNRR la Misura 3.3 “Cultura e consapevolezza su temi e sfide ambientali” si pone come obiettivo "diffondere tra i cittadini, ed in particolare tra le nuove generazioni, una maggiore consapevolezza sulle tematiche e le sfide della transizione ecologica, nonché a promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi e stili di vita e consumi più sostenibili a livello di individui, famiglie e comunità". Insomma quello che cerchiamo di fare noi.
  2. La misura ha una dotazione di 30 Milioni di Euro, che non è poco per fare informazione! Viene fatto (per ora) un unico bando di gara, per la realizzazione di un sito web (un sito web... chi fa informazione con i siti web oggi?), con contenuti "informativi" sui temi ambientali, articoli, podcast, video, etc. (insomma quello che cerchiamo di fare noi...)
  3. L'incarico di fare il sito, per un importo di € 3.340.000, viene affidato nel giugno del 2022 dal Ministero a guida CingolEni a Engineering Ingegneria Informatica S.p.a., che realizza il sito web qui sotto: 
Il sito web https://culturaeconsapevolezza.mase.gov.it/

Un sito le cui performances di traffico sono a dir poco imbarazzanti: 66 visite a dicembre scorso (in crescita, partendo da...10!), come sotto riportato (traffico rilevato da lookkle.com):

Un po' poco diremmo per per un sito da 3,3 milioni di euro...Il nostro sito a ottobre ha fatto quasi 600 visite (si lo sappiamo che non è molto uguale, non siamo i Ferragnez, però costa meno di 200 euro!):

Insomma un rapporto costo/risultato per il sito del MASE che a dire imbarazzante ci sente Lady Grantham di Downton Abbey... Già un sito web che costa 3 milioni di Euro lascia basiti (nessuna lezione appresa da www.italia.it), ma con un simile risultato! Non conosciamo invece i dati di ascolto dei 38 podcast che sono stati finora realizzati e pubblicati, certo è che il fatto abbiano ZERO valutazioni su Spotify non fa pensare a grandi ascolti...

Abbiamo invece i dati di visualizzazione delle video pillole prodotte da MASE / Engineering Informatica, qui sotto un esempio, 23 visualizzazioni (siamo molto lontani dai Ferragnez...):

Per finire, lasciando a voi una evenutale valutazione sulla qualità, valore ed utilità dei contenuti prodotti da Engineering Informatica (con il supporto di ENEL, ENEA ed altri "big incumbent" istituzionali), ci chiediamo maliziosamente se la scelta dei temi trattati non corra il rischio di essere soggetta a considerazioni di ordine più economico politico (a cui i big incumbents sopra menzionati non sono estranei...) che scientifico: 

A parte quest'ultima illazione gli altri sono fatti. A voi il giudizio.