Giornata Mondiale dell'ambiente: il Progetto Emcoin presentato a Cinemambiente

7 giugno 2024 365 parole

A seguito degli incontri avvenuti tra novembre 2023 e maggio 2024, il percorso di divulgazione del progetto di ricerca EMCOIN (EMBODIED ENERGY AS A COIN), sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, è proseguito - in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente - con un evento svoltosi presso la prestigiosa sede del Circolo dei Lettori di Torino, all’interno della 27^ edizione del Festival CinemAmbiente.

L'Eco talk, dal titolo: “Energia, ambiente, economia: agire in modo consapevole per contribuire alla lotta al cambiamento climatico. Alla scoperta dell’energia nascosta nei prodotti che consumiamo” moderato da Caterina Mele, Docente DISEG, membro del CdA e del Green Team del Politecnico di Torino, ha visto alternasti i contributi di:

  • Luciano Celi, Presidente ASPO Italia, ricercatore CNR ed Editore LuCe Edizioni;
  • Marcello Corongiu, Presidente Resconda e PM del progetto EmCoin;
  • Charles A.S. Hall, esperto in ecologia dei sistemi e biofisica dell’economia, Distinguished Professor presso la New York State University (in videoconferenza);
  • Maurizio Pallante, saggista, divulgatore, Presidente dell’Associazione “Sostenibilità Equità Solidarietà”;
  • Sergio Ulgiati, già docente presso l’Università Parthenope di Napoli, esperto in ciclo di vita del prodotto e professore onorario di contabilità ambientale presso la School of Environment, Beijing Normal University, Cina.

Siamo particolarmente lieti di esser riusciti a coinvolgere Charles A. S. Hall, uno dei precursori più importanti a livello mondiale sul tema della "economia biofisica": la teoria "economica" eterodossa (ovvero poco conosciuta ed apprezzata), che considera determinanti nell'analisi economica i limiti fisici (in particolare termodinamici) connessi all'agire umano, al contrario dalle teorie economiche "neoclassiche" dominanti (di qualsivoglia orientamento politico), che ignorano tale aspetto e che concentualizzano e promuovono una folle "crescita infinita" dell'economia, che di per sè non può non far venire alla mente la famosa frase (attribuita all'economista Kenneth Boulding): 

"Anyone who believes exponential growth can go on forever in a finite world is either a madman or an economist"


L'economia biofisica costituisce la premessa metodologica che sta alla base dell'azione della nostra associazione e del progetto Emcoin e per questo la partecipazione del Prof. Hall è stato motivo di grande interesse e soddisfazione. 

Suggeriamo al riguardo, per approfondire, di vedere la serie di webinar che lo stesso Charles Hall ha realizzato di recente.    

Il video dell'incontro dovrebbe essere disponibile prossimamente sul canale youtube dell'associazione.  

<