Consumo: chi tocca muore

7 maggio 2024 234 parole

ADEME è un agenzia del Ministero della Transizione Ecologica francese che ha come scopo la riduzione delle emissioni climalteranti e la lotta al cambiamento ambientale: è un ente all'avanguardia per la qualità e l'approfondimento dei contenuti prodotti (alcuni dei quali sono stati utilizzati nel progetto Emcoin). Nel 2023 ha affidato ad Havas l'incarico di realizzare una serie di spot finalizzati a scoraggiare il consumo compulsivo.

La base logica del progetto - inattaccabile - è che l'acquisto di un bene di consumo comporta sempre ed inevitabilmente un danno ambientale ed una distruzione di risorse naturali ed è quindi opportuno invitare a pensare prima di comprare... 

L'agenzia ha prodotto 4 spot di 30 secondi, piuttosto divertenti, ambientati in esercizi commerciali, in cui il protagonista è un "devendeur" (un non-venditore) incaricato di scoraggiare i clienti dall'acquistare beni superflui o che possono essere riparati, presi in prestito, acquistati usati, noleggiati.

I video sono in francese ma facilmente comprensibili:

La lavatrice

La maglietta in saldo

La levigatrice

Lo smartphone

Immediatamente dopo il lancio della campagna - avvenuto in corrispondenza di un black friday - l'Ademe e il Ministro Christophe Béchu sono stati oggetto di un fitto fuoco di fila di critiche da parte delle rappresentanze dell'industria (specialmente tessile), del commercio ed altri (anche da parte di esponenti del suo Governo), al punto che la diffusione degli spot è durata assai poco.  

Attualmente di questa campagna, saggia e folle, restano solo le vestigia su youtube (link sopra).