Tutte le news

Le linguine alla “Parisi“

Wh
post-image

2 marzo 2023 374 parole

Quanta energia serve a cucinare un piatto di pasta in modo tradizionale? Quanta energia possiamo risparmiare introducendo i suggerimenti di Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica 2021?

In un prossimo post proveremo a passare dal classico fornello a gas a un piano a induzione, facendo anche qui le dovute considerazioni.

La pasta: metodo tradizionale

Scomponiamo la creazione di un piatto di pasta in due fasi: bollitura dell’acqua (B) e cottura della pasta (C)

Per un piatto di pasta portiamo a bollore 2 litri di acqua. Per 80-100 g di pasta sono decisamente sovrabbondanti, ma spesso le persone usano quantità d’acqua ben oltre il necessario! Facciamo un conto basato sulla nostra esperienza: una pentola con 2L d’acqua su fornello grande, aperto al massimo, ci mette circa 5 minuti per arrivare a bollore. Il fornello grande consuma 6kW in termini di energia del gas, quindi, l’energia di bollitura

$$ E_{B} = P \Delta t = 6\ \textrm{kW}\ 1/12\ \textrm{h} = 0.5\ \textrm{kWh} $$

Passiamo alla cottura.

Siamo ottimisti e ipotizziamo che raggiunto il bollore, si sposti la pentola sul fornello piccolo regolato al minimo: facendo una prova in casa per un minuto abbiamo registrato sul contatore un consumo di 0.001 metri cubi di gas metano (equivalente a 10.69 Wh, quindi potenza media \( P = 10.69 Wh / 1/60 h = 641 W \) ).

La pasta cuoce mediamente per 10 minuti, quindi

$$ E_{C} = P \Delta t = 0.65\ \textrm{kW}\ 1/6\ \textrm{h} \simeq 0.11\ \textrm{kWh} $$

Possiamo pertanto dire che:

per cuocere un piatto di pasta in modo tradizionale su fornello a gas si consumano ALMENO 0.61 kWh

Linguine alla “Parisi”

Ne abbiamo letto molto qualche mese fa: si tratta di buttare la pasta e contemporaneamente spegnere il gas, facendola cuocere di solo calore residuo, ben chiusa con il coperchio. In tal modo si risparmiano 0.11 kWh, ovvero il 18% dell’energia richiesta dal metodo “tradizionale”

E senza gas?

Come cambiano le grandezze in gioco quando al posto dei fornelli usiamo le piastre a induzione? Ne parleremo in un prossimo post, ma possiamo fare una piccola anticipazione: per far bollire gli stessi 2 litri d’acqua abbiamo registrato un consumo di 0.192 kWh, meno della metà del valore sopra riportato relativo al fornello a gas.