Tutte le news

I frigoriferi non riposano mai

kWh
post-image

5 settembre 2023 333 parole

Siamo giunti verso la fine di un’altra estate da record. Le conseguenze dell’innalzamento delle temperature sono ormai evidenti anche ai più scettici e sono molteplici gli ambiti in cui se ne manifestano gli effetti.

In questa pillola ne scegliamo uno che potrebbe passare inosservato: la differenza di consumo dei frigoriferi tra estate ed inverno.

I frigoriferi generalmente hanno in media un consumo modesto, tra i 100W e 240W (frigoriferi di classe A e B) ma, a differenza degli altri elettrodomestici più comuni, lavorano costantemente: 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno1

Frigoriferi più datati, oltre ad avere motori meno efficienti possono avere guarnizioni logorate e quindi perdite che tendono a fare lavorare per più ore al giorno il frigorifero, aumentandone i consumi.

Un altro fattore (banale tanto quanto determinante al fine dei consumi) è la temperatura della stanza in cui il frigorifero opera: in estate infatti il consumo è di norma ben più alto rispetto a quello invernale. Di quanto? Le nostre stime e rilevamenti, che trovano riscontro in varie ricerche fatte [1], [2], attestano questo incremento in circa il 30%!

Nelle seguenti immagini, ricavate dalla APP di monitoraggio di un impianto fotovoltaico domestico, si possono vedere i consumi relativi ai mesi di Luglio 23 e Dicembre 2022 di una abitazione del nord Italia nei periodi di non occupazione, ma con un frigorifero combinato ed un congelatore a pozzetto in funzione.

post-image

Le linee Blu, che corrispondono al consumo giornaliero, indicano a Luglio un consumo di ca. 5kWh al giorno. Nel mese di Dicembre 2022, nei giorni di non occupazione (tra il 14 e il 18 Dicembre), i consumi sono intorno ai 3 kWh al giorno

post-image

Su Altroconsumo altri consigli utili per un approfondimento sul funzionamento e corretto utilizzo del nostro frigorifero / congelatore.

Su energysavingtrust.org.uk un’interessante classifica degli elettrodomestici più energivori.


  1. In realtà non è propriamente vero, un frigorifero APERTO, lavorerebbe 24h al giorno a piena potenza, nella quotidianità il motore del nostro frigorifero “attacca e stacca” al raggiungimento della temperatura desiderata. ↩︎