Eventi Resconda: 22 Maggio c/o Toolbox a Torino!

post-image

8 maggio 2024 351 parole

Prosegue la serie di eventi di informazione e formazione di Resconda: il 22 maggio alle 18.30, presso Toolbox Coworking a Torino cercheremo di fare informazione e formazione sui temi dell’energia e dell’ambiente e su come possiamo, in qualità di singoli individui, agire in modo efficace per la preservazione dell’ambiente.

Aggiungi al calendario 2024-05-22 18:00:00 2024-05-22 20:30:00 Europe/Rome ...e se l'energia e l'ambiente fossero una valuta? Toolbox via A. da Montefeltro, Torino

L’evento ha luogo nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile" indetto da Asvis. Ora, siamo i primi a sostenere che lo sviluppo sostenibile è un ossimoro e una pericolosa illusione, tuttavia ogni tanto occorre fare il gioco del nemico per poterlo affrontare più efficacemente.
Anche l’incontro di presentazione del progetto Emcoin svolto presso il Politecnico di Torino il 27 Aprile scorso era inserito nel contesto della “Planet week”, ovvero dell’iniziativa organizzata dal MASE in concomitanza con il G7 ambiente: cerchiamo dall’interno di mettere granelli di sabbia negli ingranaggi della macchina che sacrifica senza esitazione le risorse naturali sull’altare della crescita economica…

  • Ugo Bardi (membro del Club di Roma, saggista e blogger), parlerà di mobilità elettrica, cercando di mettere un argine allo storytelling disinformativo che la caratterizza;
  • Luciano Celi (ricercatore del CNR e presidente di ASPO) presenterà l’ultimo saggio di Charles A.S Hall edito in Italia: “Cogli l’ultima mela”, in cui è descritta la relazione tra biofisica ed economia, negata e dimenticata dal pensiero economico dominante, affetto da congenita “cecità energetica”;
  • Angelo Tartaglia, fisico e membro di IAA, farà il punto sulle reali possibilità che hanno in Italia individui e comunità che intendono autoprodurre l’energia elettrica.

Seguirà la presentazione dei risultati del progetto Emcoin e dell’App in corso di realizzazione in tale ambito.

Poiché il numero di posti è limitato si consiglia di iscriversi per tempo tramite questo link.

Per chi non potesse o riuscisse a partecipare si rimanda all’incontro successivo, il 5 Giugno alle 17.30 presso il Circolo dei Lettori di Torino, in cui interverranno figure come lo stesso Charles A.S. Hall (in videoconferenza dagli Stati Uniti), Maurizio Pallante e Sergio Ulgiati (qui il link per registrarsi, save the date!).