Quanto impatta un volo aereo?

MWh
post-image

29 agosto 2022 205 parole

Si sa che il volo aereo è uno dei comportamenti individuali più impattanti sull’ambiente, anche considerando esclusivamente il carburante bruciato nei motori: un aereo civile consuma migliaia di kilogrammi di kerosene in una manciata di secondi, in fase di decollo.

Per avere un dato indicativo abbiamo preso in considerazione il Boeing 737-800, uno dei velivoli più diffusi ed efficienti per il traffico passeggeri. Su una tratta di circa 1.000 km (come può essere Milano-Londra oppure Torino-Berlino…) il costo energetico del carburante necessario per passeggero (a pieno carico) è di 254 kWh.
A questo valore occorre aggiungere i costi energetici indiretti dovuti alla realizzazione e manutenzione dell’aeroplano, delle strutture aereoportuali e dei servizi accessori (rifornimento, movimentazione bagagli e passeggeri, etc.). In attesa di quantificare anche questi costi energetici in modo più preciso e tenendo conto del fatto che la media di carico di passeggeri di un vettore come Ryanair è dell’86%, è ragionevole assumere che il “costo energetico” di un viaggio simile sia intorno a 300 kWh per passeggero.

Il Boeing del nostro esempio ha una capacità di 189 passeggeri. Prendendo 150 come fattore di carico medio, si ha che per l’intero volo da 1000 km del nostro esempio occorre “spendere” 45000 kWh, ovvero 45 MWh.