Il progetto EmCoin 1, realizzato con il contributo dell’8x1000 della Chiesa Valdese ed i Fondi di ricerca della Prof.ssa Caterina Mele del Politecnico di Torino - DISEG si avvia alla conclusione ed è giunto il momento di presentare il progetto e l’App prototipale EmCoin per la contabilizzazione in tempo reale del proprio impatto ambientale, qualcosa di del tutto nuovo in tema di tutela ambientale!
A questo fine è stata organizzata una serie di eventi, ognuno dei quali in una certa misura diversi, per ospiti, temi trattati, luogo ed altro:
L’evento è stato inserito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito della “Planetweek” organizzata dal Ministero in concomitanza con lo svolgimento, a Torino, del G7 Ambiente. L’occasione è buona per sottolineare come le azioni introdotte a livello governativo nazionale e sovranazionale negli ultimi 40 anni non abbiano portato risultati (come dimostrano i dati del livello di CO2 in atmosfera) e gli individui e la collettività sono quindi chiamati a rispondere ad una “call to action” individuale per la tutela dell’ambiente e del pianeta. Nell’incontro sarà presentata l’App sviluppata all’interno del progetto EmCoin, che mira a fornire le informazioni necessarie alle persone, al momento dell’acquisto dei beni, come e in che misura contribuire al risparmio energetico (e quindi alla riduzione del proprio impatto ambientale), basandosi su dati certi e ponendosi obiettivi precisi e misurabili. Interverranno:
- Caterina Mele, Professoressa del DISEG, membro del CdA e del Green Team del Politecnico di Torino, sulle ragioni di una “Call to Action” alla tutela dell’ambiente partendo dai problemi energetici);
- Marcello Corongiu, Presidente Resconda e PM del progetto EmCoin sull’App EmCoin come strumento per decidere come e quanto contribuire alla lotta al cambiamento climatico)
- Luciano Celi, Ricercatore CNR, Editore Lu::Ce Edizioni, Presidente ASPO Italia in video conferenza sull’EROI (Energy Return On Investment) come principio di unificazione per la biologia, l’economia e la sostenibilità.
L’evento è destinato in particolare ai giovani, è aperto a tutti ed è gratuito previa registrazione su Ticketbud
L’evento è stato inserito dall’ASVIS nel contesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024.
La pagina dedicata all’evento sul sito del Festival la trovi qui.
Anche questo contesto ci è parso utile (nonostante il concetto di “sviluppo sostenibile” rappresenti per noi un ossimoro denso di pericolosi fraintendimenti…) per presentare il nostro progetto quale reale e concreta alternativa ai modelli dominanti di intervento “top-down”. Nell’ambito di questo evento oltre a presentare il progetto Emcoin, cercheremo di fornire informazioni e strumenti utili a tutti per comprendere come agire, individualmente o in gruppo, verso una reale sostenibilità ambientale. Saranno trattati, oltre all’App Emcoin e grazie a testimonial di eccezione, anche i temi del rapporto tra energia, economia e ambiente, del cambiamento dei modelli di trasporto verso la mobilità elettrica e dell’autoproduzione di energia tramite le Comunità Energetiche.
Interverranno:
- Ugo Bardi, Blogger, già docente presso l’Università di Firenze, membro del Club di Roma, della WAAS e del Consorzio Interuniversitario di Scienza e Tecnologia dei Materiali, interviene in videoconferenza sul futuro del trasporto e sui veicoli elettrici;
- Luciano Celi, Ricercatore CNR, Editore Lu::Ce Edizioni, Presidente ASPO Italia interviene in video conferenza sull’EROI (Energy Return On Investment) come principio di unificazione per la biologia, l’economia e la sostenibilità;
- Marcello Corongiu, Presidente Resconda e PM del progetto EmCoin interviene sull’App EmCoin come strumento per decidere come e quanto contribuire alla lotta al cambiamento climatico;
- Angelo Tartaglia, già Professore emerito di Fisica, membro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e del Consiglio Direttivo dell’ATS Comunità Energetica del Pinerolese, Referente della Comunità Energetica Rinnovabile “Energia per tutti”.
L’evento è aperto a tutti ed è gratuito previa registrazione su Ticketbud.
Questo evento, che si tiene nella giornata mondiale dell’ambiente, è inserito nel contesto della 27° edizione di Cinemambiente e vede anch’esso la partecipazione di figure di eccezione.
Nell’ambito di questo incontro, oltre a presentare il progetto Emcoin, saranno fornite informazioni utili a tutti per comprendere come agire, individualmente o in gruppo, nella direzione di una reale sostenibilità ambientale. Oltre a presentare l’App Emcoin, saranno trattati i temi dell’energia incorporata (nascosta) nei prodotti e, su un piano più alto, il rapporto tra energia, economia e ambiente.
Interverranno:
- Luciano Celi, Ricercatore CNR, Editore Lu::Ce Edizioni, Presidente ASPO Italia.
- Marcello Corongiu, Presidente Resconda e PM del progetto EmCoin;
- Charles A.S. Hall, esperto in ecologia dei sistemi e biofisica dell’economia, Distinguished Professor presso la New York State University (in videoconferenza);
- Caterina Mele, Docente DISEG, membro del CdA e del Green Team del Politecnico di Torino
- Maurizio Pallante, Saggista, divulgatore, Presidente dell’Associazione “Sostenibilità Equità Solidarietà”
- Sergio Ulgiati, già docente di chimica ambientale e LCA presso l’Università Parthenope di Napoli, professore onorario di contabilità ambientale presso la School of Environment, Beijing Normal University, Cina
L’evento è aperto a tutti e gratuito (in attesa di conferma di luogo e ora).
Conclude la serie di incontri una presentazione del progetto Emcoin nel contesto dell’Assemblea annuale dell’Associazione “Sostenibilità Equità Solidarietà”, che avrà luogo nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo Merula a Vigevano.
Interverranno.
- Luciano Celi, Ricercatore CNR, Editore Lu::Ce Edizioni, Presidente ASPO Italia (Videoconferenza).
- Marcello Corongiu, Presidente Resconda e PM del progetto EmCoin;
- Maurizio Pallante, Saggista, divulgatore, Presidente dell’Associazione “Sostenibilità Equità Solidarietà”
L’evento è gratuito. Data e ora in attesa di conferma.
Per informazioni sugli eventi scrivi a info@resconda.it
Partecipate numerosi!