Dieta e impatto ambientale...UFF! Perché non c'è mai niente di semplice??

post-image

16 luglio 2023 230 parole

Anche nel settore alimentare, esiste una generale conoscenza “qualitativa” sull’impatto ambientale di diversi cibi e comportamenti: probabilmente sai che la carne in generale inquina più di frutta e verdura, ma se si entra nello specifico? C’è differenza tra carni rosse e bianche? Se si quant’è? In generale possiamo riassumere gli ordini di grandezza con il grafico che segue:

post-image
Emissioni delle principali categorie di carni e alternative vegetali, differenziate per unità di peso, per calorie fornite e per contenuto proteico

La carne rossa è di gran lunga quella porta con sé il maggiore impatto in termini di emissioni generate, anche a parità di apporto calorico. Il dato conferma la sensazione generale, ma quello che può stupire è la differenza di grandezza di questi impatti: mangiare 1 volta carne rossa equivale a mangiare 6-7 volte carne bianca (tra maiale e pollame non vi è grande differenza in termini di emissioni). Inoltre, è molto più grande la differenza tra carne rossa e carne bianca di quanta ve ne sia tra carni bianche ed alternative vegetali quali patate o tofu.

Se le misure di contenimento delle emissioni arriveranno a toccare la nostra sfera alimentare, per la carne rossa il futuro non è roseo.

I dati sono tratti dal video Is Meat Really that Bad? in cui si approfondiscono in modo chiaro e anche divertente alcuni aspetti da considerare nella quantificazione dell’impatto ambientale dei cibi.