Tutte le news

Casello autostradale: meglio l'”ALT” o il Telepass?

Wh
post-image

1 febbraio 2023 182 parole

Quanta energia si risparmia in un anno passando a un casello autostradale nella corsia telepass, invece di fermarsi al “ALT” del pedaggio?

Un singolo autoveicolo di taglia media risparmia circa 100 Wh di energia (contenuta nel carburante).

Considerando una media annua di circa 40 milioni di veicoli che ogni anno transitano sulle autostrade dotati di telepass ed i due passaggi richiesti (ingresso/uscita) dall’autostrada, il risparmio di energia del carburante ammonterebbe a 8 GWh, pari ad un risparmio di circa 800 mila litri di carburante, senza il carburante consumato nel tempo che si sta fermi al casello (magari in coda…) e l’energia spesa nelle componenti soggette a usura (freni, uso del cambio, frizione, etc.).

Uno studio di Cà Foscari riporta una stima di riduzione annua di 2.500 tonnellate di CO2 emesse dalle auto grazie al Telepass, altre fonti riportano il dato di 1 milione e mezzo di litri di carburante risparmiato….

Non abbiamo considerato l’energia spesa per realizzare a manutenere l’apparecchio ed il sistema di lettura ai caselli ma è probabile che il Telepass rappresenti indubitabilmente un vantaggio dal punto di vista ambientale.