Loading...

Le ultime notizie

4 dicembre 2025

Approfondimento in cucina. Gas e Induzione: li usiamo correttamente?

kWh
Un approfondimento con qualche numero e diversi scenari sui consumi e sull’utilizzo dei fornelli da cucina. Come esempio useremo uno dei temi più popolari delle nostre pillole: la cottura della pasta!
flame

4 dicembre 2025

Consumare un decimo con la pentola a pressione

GWh
Quanta energia risparmi cuocendo in pentola a pressione? Prendiamo il caso di una pasta al pomodoro. Inoltre, qual è l’e-costo e l’impatto ambientale degli ingredienti?
pressure-cooker-7360057_1280_yuon54

4 dicembre 2025

Fragole a Natale: bene ma non troppo

kWh
Si sa che l’impatto ambientale della frutta e verdura dipende molto dalla stagione. Tuttavia ormai nei supermercati dei Paesi ricchi troviamo di tutto tutto l’anno. Come comportarsi? Diamo un po’ di numeri, partendo dalle fragole.
greenhouse-354301_1920_f9bx9l

4 dicembre 2025

Le fiamme alla 30a COP di Belém e la crisi del multilateralismo

Si chiude con un incendio la 30a COP (Conference of Parties), tenutasi a Belém (Brasile) a novembre. Oltre ai rifiuti prodotti dallo smaltimento dei padiglioni non ne resta praticamente niente, tranne forse l’ennesima dimostrazione dell’inadeguatezza di un certo multilateralismo e la Dichiarazione di alcuni Paesi che implicitamente lo dimostra.
COP_ensknr

4 dicembre 2025

Salgo a piedi, o prendo l’ascensore?

kWh
Quanta energia consuma un ascensore nel trasportarci su o giù di un certo numero di piani?
glass-3256974_1920_stcuy0

8 novembre 2025

La posizione di Resconda in vista della Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

Il 2-3-4 dicembre 2025 a Roma si terrà la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2025. Resconda fa parte del Gruppo di Lavoro Cultura del Forum Sviluppo Sostenibile - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE, incaricato di redigere un Position paper sui tre “vettori di sviluppo” individuati dal MASE: “Cultura”, “Partecipazione”, “Coerenza”.
spuntini_sira1a

7 novembre 2025

Cotone, nylon, poliestere: micro guida al consumo (cioè alla distruzione) consapevole dell’abbigliamento

kWh
Cotone, poliestere, nylon: quale il costo ambientale di una t-shirt? E’ possibile rendere le proprie scelte di acquisto di nuovi capi di abbigliamento meno impattanti?
tessili_gr32uw

7 novembre 2025

Energia “pulita” dal rifiuto sporco? I numeri di Torino e Brescia

GWh
Dai rifiuti all’energia: gli impianti di Torino e Brescia mostrano come gli scarti urbani possano riscaldare intere città. Ogni anno producono centinaia di migliaia di MWh, trasformando ciò che buttiamo in risorsa. Un modello efficiente, ma non privo di interrogativi su salute e impatto ambientale.
Pillola_Termovalorizzatori_v4rzo7

7 novembre 2025

L’attività sportiva danneggia l’ambiente?

kWh
L’attività sportiva, si sa, fa stare bene, sia da un punto di vista fisico che mentale. Ma il fatto di bruciare calorie più velocemente rende uno sportivo più energivoro e quindi meno efficiente di una persona sedentaria ?
man-5668774_1920_rlgg3h

7 novembre 2025

Si chiama rete elettrica e, come tutte le reti, è bucata.

TWh
Non solo la rete idrica perde: anche quella elettrica. Ogni anno vengono dispersi dalla (e nella) rete elettrica nazionale circa 30 TWh, più di 500 kWh pro capite. Come se ogni italiano facesse un lavaggio in lavatrice ogni giorno (oltre a quelle che già fa).
tralicci_ppanew